TECNOCASA,
LA STORIA

Il franchising nell’intermediazione immobiliare

Il marchio TECNOCASA nasce nel 1979 quando il fondatore Oreste Pasquali inizia un piano di sviluppo di agenzie di intermediazione immobiliare nell’hinterland milanese. L’idea di costruire una rete di uffici su strada, dando trasparenza al servizio di intermediazione immobiliare al quale avvicinare i clienti in modo diretto, risulta innovativa nel settore

1979
Nasce il marchio Tecnocasa che contraddistingue le agenzie di intermediazione immobiliare dell’hinterland milanese con negozi direttamene su strada.
1982
Nasce Pegasofin, il marchio che distingue le agenzie alle quali, attraverso convenzioni con gli istituti di credito, è demandato il compito di risolvere il problema del mutuo a chi acquista casa.
1986
Viene adottata la formula del franchising per le 60 agenzie immobiliari fino allora dirette personalmente da Oreste Pasquali. L’iniziativa consente a Tecnocasa di qualificare gli operatori con modalità operative nuove e più organizzate.
1989
Per rispondere alle esigenze immobiliari delle aziende italiane, nasce la rete dedicata al settore industriale e commerciale
1994
Tecnocasa acquisisce una dimensione internazionale, iniziando dalla Spagna ed espandendosi successivamente in altri sette paesi: Francia, Marocco, Messico, Polonia, Thailandia, Tunisia, Ungheria.
1996
Pegasofin adotta la formula del franchising, supportando i suoi operatori nell’attività imprenditoriale con le stesse modalità e lo stesso valore aggiunto di Tecnocasa Franchising.
1999
Nasce La Ducale Spa, per mettere a frutto oltre 30 anni di conoscenza dei desideri e dei bisogni delle famiglie italiane in tema di abitazione, con l’obiettivo di promuovere ed organizzare attività di edificazione e di trading.
2000
La rete di mediazione creditizia italiana adotta il marchio Kiron già presente in Spagna, in una logica di identità comune a livello internazionale.
2001
Nasce Tecnorete, la seconda rete di intermediazione immobiliare del Gruppo.
Nello stesso anno, grazie anche al contributo di Tecnocasa, viene varata la modifica alla L. 39/89 che prevede l’istituzione del ruolo dei praticanti dando finalmente dignità ad oltre 20.000 giovani operatori avviati alla professione.
2005
Nasce Epicas, la seconda rete di mediazione creditizia del Gruppo, che si fonda sui medesimi valori del resto del sistema.
Nasce Tecnocasa Advisory Group (TAG), società specializzata nell’advisory per investitori istituzionali in portafogli real estate. Grazie alle informazioni della Banca Dati Tecnocasa ed alla collaborazione delle reti immobiliari, TAG è in grado di fornire valutazioni precise del valore di mercato degli immobili.
Nasce la Fondazione Millesoli Onlus: il Gruppo Tecnocasa diventa un centro di solidarietà per la raccolta dei fondi.
2009
Acquisizione da parte di Tecnocasa Holding S.p.A. di una partecipazione di minoranza in CF Assicurazioni S.p.A. Successivamente e gradualmente acquisisce il controllo della Compagnia.
A sua volta, la Compagnia nel 2013 acquisisce il 100% di CF Life società autorizzata al Ramo Vita.
2011
Kiron Partner S.p.A. acquisisce il marchio Epicas tramite operazione di acquisto ramo d’azienda.
2012
La Ducale lancia il brand Habitaria, edificando il primo complesso residenziale italiano di alta qualità con certificazione LEED a Paullo (MI).
2013
In applicazione alla nuova normativa di settore (legge 141) la rete di mediazione creditizia che operava con la formula del franchising si trasforma in una rete di agenti diretti della società Kiron Partner S.p.A.
Acquisizione del controllo di Finanziaria Familiare S.p.A., società operante nella Cessione del Quinto dello Stipendio.
2016
La Ducale fa il suo ingresso nel mercato degli immobili di lusso con il lancio di Habitaria Garibaldi 95, nel cuore del prestigioso quartiere Brera, a Milano.
Incorporazione di Tecnorete Franchising S.r.l. in Tecnocasa Franchising S.p.A. al fine di semplificare la gestione dei marchi della rete immobiliare